Questo sito utilizza cookies a fini statistici e per migliorare l’esperienza utente.

Chiudi

On the Road

Alé Green Road: il kit da ciclismo in plastica riciclata.

I ciclisti salvano il mondo due volte. Andando in bicicletta non produciamo le emissioni inquinanti delle auto, ci spostiamo in modo pulito senza impattare sull'ambiente. Ciò però oggi non basta, vi è un problema altrettanto grande che in questi anni, dopo decenni di noncuranza da parte dell'uomo è diventato questione globale: la plastica. Si stima che ogni anni 570mila tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nel mare, è come se 33.800 bottigliette venissero gettate in mare ogni minuto secondo il WWF. L'unico modo per ridurre questo fenomeno è consumare in modo più consapevole e riciclare, utilizzare la plastica che abbiamo già in un circolo virtuoso, non vizioso.

Alé Green Road: il kit da ciclismo in plastica riciclata.
Alé Green Road: il kit da ciclismo in plastica riciclata.

Alé ha deciso di quindi di dare il suo contributo creando la linea Green Road con plastica riciclata, per un ciclismo ancor più ecosostenibile. I capi Green Road (maglia, pantalone e calzini) sono composti al 90% da tessuti, filati ed elastici riciclati e che hanno un basso impatto ambientale. Una percentuale significativa dei tessuti utilizzati sono certificati dal Global Recycle Standard (GRS), un'organizzazione non-profit impegnata nella certificazione di prodotti ottenuti da materiali riciclati.

GREEN ROAD JERSEY Il tessuto principale è il Microforato Light Green (certificato GRS), aumenta la ventilazione e favorisce l'asciugatura. La schiena è leggera, traspirante e resistente, grazie al Micro Back Green fabric. Le maniche a taglio vivo, realizzate in Skin 120 Green, consenteno la massima libertà di movimento e una migliore aerodinamica. Le 3 tasche posteriori hanno un inserto riflettente per essere più visibili sulla strada e un quarto taschino sul fianco, per riporre i rifiuti come le carta delle barrette e gel.

Alé Green Road: il kit da ciclismo in plastica riciclata.
Alé Green Road: il kit da ciclismo in plastica riciclata.

GREEN ROAD BIBSHORT Il tessuto Denali Green fabric (certificato GRS), viene usato per le gambe e ha una buona compressione muscolare grazie alla sua elasticità multidirezionale. Le bretelle sono realizzate in Kimball Green, un tessuto a rete dalla grande elasticità e resistenza, e il Green Elastic, che garantisce funzionalità e tenuta nelle bretelle. Il riporto fondo gamba, in Gripper Green, ha un taglio vivo e veste come una seconda pelle. Questi pantaloni hanno il nuovo fondello GREEN 4H per l'uomo e GREEN W4H per la donna, con un tessuto verde per lo strato superiore e uno spessore di 12mm per proteggere sia su strada che fuori strada.

GREEN SOCKS Queste calze sono realizzate col filato Green yarn (certificato GRS), traspirante e leggero. Polsino 16 cm.

Tutti i capi hanno una protezione UPF50+ e dettagli verdi che sottolineano lo spirito eco-friendly della linea. Anche il packaging sarà "green": Alé sta lavorando alla creazione in un sacchetto biodegradabile sia per la maglia che per il pantalone.

I capi Green Road appartengono alla linea PRR della collezione estiva 2020 e sono disponibili sia per l'uomo che per la donna, attualmente verranno utilizzati dal team femminile Alé Cipollini per il giro Rosa.

Altre storie On the Road

Il Team Alé Cipollini al via del Giro d'Italia con il completo ecologico in plastica riciclata

Leggi l'articolo

Quella sensazione di pedalare
con una nuova divisa

Leggi l'articolo

Affronta l'inverno
con Klimatik!

Leggi l'articolo